ISCRIVITI subito! ricevi RICETTE, NEWS e PROMOZIONI!

Zenzero, l’energia che arriva dall’estremo oriente.

Le proposte Crastan: orzo biologico solubile con zenzero e scorze di arancia,  infuso zenzero e limone in capsule Dolce Gusto.

Siamo sempre stati affascinati dallo zenzero e dalle sue proprietà. Nell’antichità, i greci e i romani lo consideravano una leccornia, tanto da sobbarcarsi i forti dazi dovuti all’importazione. Anche nel Medioevo lo zenzero, conosciuto soprattutto con il nome gengevo, era una delle spezie più utilizzate in cucina, soprattutto in quella delle fasce più abbienti della popolazione. Dioscoride Pedanio, botanico e medico greco vissuto nella Roma Imperiale al tempo di Nerone, lo considerava capace di scaldare e calmare lo stomaco, mentre Pitagora, filosofo, matematico e scienziato greco, lo riteneva un antidoto al morso dei serpenti. Per Galeno di Pergamo, medico romano i cui punti di vista hanno dominato la medicina occidentale per 13 secoli, lo zenzero era classificato “caldo” per le sue qualità afrodisiache. La Scuola medica salernitana, per secoli all’avanguardia nel campo della medicina, ne faceva l’ingrediente principale per le pozioni d’amore.

Libido a parte, la scienza ci insegna che la radice dello zenzero contiene olio essenziale, gingeroli, shogaoli, resine, vitamine e minerali. Essa è apprezzata per le sue proprietà digestive, antinfiammatorie e antiossidanti.

Chi deve evitarlo?

Come per tutto ciò che è piccante, lo zenzero va assunto con particolare cautela in caso di gravidanza e allattamento.

Ma cos’è lo zenzero?

E’ una pianta erbacea della famiglia delle Zingiberaceae, originaria dell’estremo oriente e ora coltivata in tutte le zone a clima tropicale. E’ provvista di un rizoma, cioè di un fusto orizzontale simile a una radice, carnoso e ramificato, dal quale si diramano lunghi fusti sterili e cavi e corpi fertili con fiori giallo verdastri e macchie porporine.

Come si utilizza?

Può essere consumato fresco, ma con cautela perché il sapore piccante e pungente è dominante. A molti piace masticarlo a pezzettini prima dei pasti o come condimento dei secondi piatti di pesce e verdure. Lo zenzero in polvere viene preferito nelle cotture al forno, per dare vigore al sapore di patate e ortaggi e nella preparazione dei dolci, ben miscelata con la farina. E’ sempre più frequente la presenza dello zenzero negli infusi e nelle tisane perché aiuta la digestione, ha un sapore deciso e si sposa bene con altri sapori.

Dall’esperienza Crastan, due prodotti allo zenzero di alto livello

Noi di Crastan conosciamo bene le qualità di questa radice e, nel ventaglio dei nostri prodotti, abbiamo  Orzo Solubile Zenzero e Arancia e l’Infuso Zenzero e Limone in capsule compatibili Dolce Gusto.

Il nostro Orzo Biologico con Zenzero e Arancia è naturalmente ricco di aromi e sapori genuini ed è un’eccezionale bevanda alternativa al caffè, dal gusto fruttato e raffinato. All’aroma tostato e naturale dell’Orzo Crastan si aggiungono piacevoli note speziate e profumate di zenzero e arancia.
Queste le caratteristiche:

  • Orzo 100% solo da coltivazioni italiane
  • Naturalmente senza caffeina
  • Naturalmente privo di zuccheri
  • Confezione 100% riciclabile

Ingredienti: Orzo da agricoltura biologica (97%), zenzero biologico (2,5%), scorza di arancia biologica (0,3%), aromi naturale di arancio.

L’Infuso Zenzero e Limone Crastan in Capsule Compatibili Dolce Gusto®*, invece, è una bevanda dal gusto agrumato e leggermente pungente. Ottima per una pausa rigenerante.  Alle qualità dello zenzero si aggiungono quelle digestive e depurative del limone. L’Infuso è 100% naturale con fiori, frutti e spezie. Adatto per vegetariani e vegani, la bevanda è senza glutine e senza zuccheri. Da dolcificare a piacere.
Queste le peculiarità: 

  • 100% infuso naturale con fiori, frutti e spezie
  • aromi naturali
  • senza zuccheri 
  • senza glutine
  • da zuccherare a piacere
  • adatto per vegetariani e vegani
  • capsule smaltibili nella plastica
  • confezione 100% riciclabili 
* Il marchio Dolce Gusto® non è di proprietà di Crastan S.p.A. né di aziende ad essa collegate.